Ricette e consigli per gustare al meglio il nostro riso - Azienda Agricola Pizzo e Foresto

. RISO ORYZA SATIVA RICE ARROZ RIZ REIS MCHELE OREZUL ORIZ GAO RIS BERAS RYZ PIRINIC .

sorrisodichef
sorrisodichef

Lo coltiviamo da tre generazioniLe nostre nonne erano mondineNostra passione, loro ereditàQuesto riso è il nostro meglio

Vai ai contenuti

Panissa Vercellese

E’ uno dei piatti più famosi della tradizione contadina del Piemonte orientale e della Lombardia padana. La variante vercellese si presenta come una versione più saporita, dove al riso Baldo si aggiungono fagioli della qualità tipica coltivata a Saluggia, vino rosso Barbera, lardo e salame d'la duja.
Stefano | 7/10/2018

Risotto con le Rane alla Vercellese

Si tratta di un piatto povero della tradizione culinaria contadina oggi diventato prelibatezza da ristorante stellato. Decenni fa le risaie erano piene di rane, ora si trovano quasi più soltanto congelate. Se avrete fortuna… ecco una ricetta del passato.
Patrizia | 7/10/2018

Pasticcio di polenta e funghi porcini

Quando i primi freddi cominciano a farsi sentire non c'è niente di meglio di mangiare un buon piatto di polenta con i funghi. Il suo gusto è spettacolare, sarà per voi una vera e propria esplosione di sapore, un piatto confortante e una coccola perfetta per la domenica.
Franco | 6/10/2018

Raviole ris e coj (Agnolotti di riso e cavoli)

Probabilmente il piatto invernale più comune nel passato delle nostre risaie vercellesi, semplice ma dal gusto deciso. E con quel che si avanzava si preparava il ripieno per i ravioli che oggi chiamiamo “di magro”, cioè senza carne…se avete tempo e pazienza, tra le ricette ne troverete una nostra versione.
Patrizia | 6/10/2018

Polenta concia

E’ una ricetta originaria della Valle d’Aosta ma con l’utilizzo di formaggi diversi fa parte dei piatti tradizionali del biellese e in genere della cucina piemontese, soprattutto delle montagne.
Franco | 5/10/2018

Venere, gamberetti e zucchine

Il nero, si sa, sta bene su tutto…anche in cucina! Questa varietà di riso dal colore dell’ebano e dal particolarissimo profumo che ricorda il pane appena sfornato è perfetta per realizzare un primo piatto accattivante e sfizioso e la cottura veloce dei crostacei permette di apprezzarne a pieno i sapori autentici.
Stefano | 5/10/2018

Polenta alla Piemontese

Piatto unico, contorno, al posto del pane, al forno, fritta, farcita, fredda, la polenta è alimento estremamente versatile. Forse perché, essendo stata a lungo unico sostegno alimentare per contadini e montanari, mangiata spesso non condita, “il pane dei poveri”, ciò ha acuito la fantasia.
Franco | 3/10/2018

Torta di riso e mele

Una torta che ci conquista per il suo profumo, si scioglie in bocca. Perfetta come dessert di fine pasto, da servire anche con un ciuffetto di panna, ottima da gustare fredda o a temperatura ambiente.
Patrizia | 2/10/2018
Website created by
ADDRESS

Az. Agr. Pizzo e Foresto S.S
26, via Marone
13044 Lamporo (VC)
C.F. e P. IVA 01841440025
OPENING HOURS

Lunedì - Sabato: su appuntamento
Domenica: CHIUSO
CONTACTS

info@pizzoeforesto.it
+39 0161 84 82 65
+39 344 16 42 578
Torna ai contenuti