Ricette e consigli per gustare al meglio il nostro riso - Azienda Agricola Pizzo e Foresto

. RISO ORYZA SATIVA RICE ARROZ RIZ REIS MCHELE OREZUL ORIZ GAO RIS BERAS RYZ PIRINIC .

sorrisodichef
sorrisodichef

Lo coltiviamo da tre generazioniLe nostre nonne erano mondineNostra passione, loro ereditàQuesto riso è il nostro meglio

Vai ai contenuti

Insalata di riso alla Piemontese

Non si può stabilire con certezza l’origine di questo piatto unico estivo, che in realtà si adatta anche ad essere un ottimo antipasto, certo è che rappresenta la sintesi di alcune pratiche culinarie del bacino del mediterraneo. L’insalata di riso piemontese non ha delle regole vere e proprie, ognuno la prepara a modo suo e, soprattutto, utilizzando gli ingredienti che si trova in casa.
Patrizia | 15/9/2018

Risotto bianco alla Piemontese

L’Apollo non lo cucinavano le nostre nonne perché… non lo conoscevano! Da qualche anno invece si coltiva in Italia questo riso pregiato dal chicco cristallino, lungo e affusolato, molto profumato e dal sapore delicatissimo, che ricorda i risi esotici orientali come il Basmati, pur mantenendo una buona tenuta alla cottura. Con il suo caratteristico sentore di gelsomino presenta una grande versatilità in cucina, adatto soprattutto come contorno a carni e a pesci dal gusto delicato, magari bollito con verdure, oppure semplicemente condito con un po’ di olio d’oliva.
Il riso “in bianco” fa di nuovo parte della tradizione e, se proposto bollito, con l’aggiunta nel piatto di un filo d’olio, magari una lieve spremuta di limone e una grattata di parmigiano reggiano, ci ricorda quelle doti di digeribilità e di sostanza “medicamentosa” grazie alle quali era noto già agli antichi romani e prima ai greci, che l’avevano introdotto dall’oriente considerandolo una spezia curativa con cui confezionare decotti e infusioni.
Proponiamo una ricetta base e due semplici e gustose variazioni.
Patrizia | 14/9/2018
Website created by
ADDRESS

Az. Agr. Pizzo e Foresto S.S
26, via Marone
13044 Lamporo (VC)
C.F. e P. IVA 01841440025
OPENING HOURS

Lunedì - Sabato: su appuntamento
Domenica: CHIUSO
CONTACTS

info@pizzoeforesto.it
+39 0161 84 82 65
+39 344 16 42 578
Torna ai contenuti