Riso BALDO Classico - Azienda Agricola Pizzo e Foresto

Vai ai contenuti
RISO ORIGINARIO

L’Originario, detto anche Comune o Balilla, è tra i più antichi, essendo stato classificato già negli anni ’20. Non a caso è il classico riso “della fame”, nel senso che era un prodotto economico e abbondante, utilizzato dalle famiglie per piatti semplici ma nutrienti in un periodo di scarse risorse.

Le sue ridotte dimensioni, la forma tondeggiante, una certa collosità e la scarsa tenuta alla cottura ne fanno l’ingrediente ideale per quelle preparazioni in cui il riso deve diventare la base della ricetta, da mescolare ad altri ingredienti, come avviene nel caso dei dolci. In questo caso il consumatore non deve preoccuparsi della tenuta alla cottura: poiché tipicamente la bollitura nella preparazione dei dolci avviene in latte, si calcoli che essa “deve” superare i 15 minuti, mentre in acqua il tempo minimo (ma potete, anzi dovete abbondare) scende a 12-14 minuti. Questo ultimo valore è consigliato anche se si utilizza il riso per una minestra o un timballo ma in tal caso si tratta di un tempo massimo di cottura, da non superare.


Utilizzo: Le preparazioni principali a base di Originario sono le minestre, ma si presta ottimamente anche alla preparazione di dolci (con cottura nel latte) e di arancini e supplì.

Tempi di cottura: 12/14 minuti



Torna ai contenuti