Riso VENERE e ERMES - Azienda Agricola Pizzo e Foresto

Vai ai contenuti
RISO VENERE e ERMES

Il riso Venere è una varietà italiana di riso nata a Vercelli nel 1997 mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà della Pianura Padana. La coltivazione è autorizzata solamente alla decina di aziende agricole che hanno costituito la Sa.Pi.Se. Il chicco si presenta di color ebano con le spighette tendenti al grigio ed appartiene alla classe Japonica della specie Oryza sativa.


Utilizzo: questa varietà di riso, molto nutriente, profumata e ricchissima di sostanze antiossidanti, è adatta a preparazioni culinarie di vario tipo. Si presta ottimamente alla realizzazione di risotti e insalate, ma è perfetta anche per accompagnare verdure, crostacei, pesce e carni bianche.

Tempi di cottura: 40/45 minuti.



Dall'incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo indica nasce invece il riso Ermes, un granello allungato dall'aroma delicato e di colore rosso (rosso-vivace alla raccolta, rosso-mattone dopo la stagionatura) conferito dalla presenza di antociani contenuti nella parte esterna del granello sbramato.

Utilizzo: è ideale da gustare condito con un filo d'olio extravergine di oliva, ma anche in insalata con verdure crude e cotte.

Tempi di cottura: 30/35 minuti.


Torna ai contenuti