Riso BALDO Classico - Azienda Agricola Pizzo e Foresto

Vai ai contenuti
RISO BALDO CLASSICO

Il Baldo è una varietà di riso superfino italiano introdotta nel 1977, derivato dall'incrocio dell'Arborio con Stirpe 136 e prevalentemente coltivato nel Vercellese, Novarese e Pavese.

Nonostante sia coltivato da decenni e non sia particolarmente conosciuto, viene considerato un riso emergente tra i migliori d'Italia. Negli anni recenti infatti sta riscontrando un crescente successo venendo impiegato sia nelle cucine dei professionisti, sia in quelle familiari, grazie alla sua consistenza (nei risotti si mantiene al dente se viene ben tostato al momento della cottura), ma soprattutto grazie al suo sapore.

Il Baldo ha un'ottima capacità di assorbire i condimenti rilasciando amido durante la cottura; è consigliato per la maggior parte dei risotti. I risotti risulteranno cremosi e amalgamati con una perfetta sintonia tra il riso e i condimenti, motivo per il quale viene sempre più spesso preferito ad altre varietà.

Per distinguere l'eccellenza dalle imitazioni ed offrire la certezza di assaporare il gusto autentico, è stata creata la certificazione "CLASSICO". Questa identifica un prodotto di qualità superiore rispettando un preciso e restrittivo protocollo imposto dall'Ente e dal Ministero e noi siamo una delle poche aziende agricole ad averla ottenuta.


Utilizzo: grazie alla sua buona capacità di assorbire i condimenti, il Baldo è consigliato per la preparazione di risotti.

Tempi di cottura: 16/17 minuti


Torna ai contenuti